Storia

Storia dello Sci Club:

 

19.10.1976, nasceva a Guastalla per volontà di un gruppo di appassionati lo "Sci Club Guastalla", ufficialmente affiliato alla FISI con il codice RE01. Società sportiva senza fine di lucro. Nel corso di tutti questi anni tante persone si sono alternate alla guida della società, ma in tutte, ed anche nelle attuali è rimasto lo stesso spirito di allora: "....l'obiettivo è divertirsi, far divertire e sviluppare uno sport aggregativo e formativo per i giovani, che li possa portare a capire la bellezza della montagna e dell'attività sportiva invernale, in senso generale........"

19.10.1996:    Festa dei Vent'anni celebrata al Matt Black-S.Vittoria con la presenza di ca. 700 persone e ospiti Sabina Panzanini (Atleta Nazionale Italiana) e Augusto Prati (Direttore Salomon). 

Lo Sci Club Guastalla è senz'altro un'importante presenza nella realtà della Bassa Reggiana: il numero degli iscritti è cresciuto costantemente nel corso degli anni, stabilizzandosi ormai sul numero di ca. 350 soci per anno.

L'attività che dapprima si svolgeva solo nel periodo strettamente invernale, ormai copre un ciclo di ca. 10 mesi: da settembre a Dicembre con la Presciistica, da Dicembre ad Aprile con le uscite domenicale e il calendario agonistico, in Luglio ed Agosto con le uscite sulla neve sui ghiacciai settimanali e week end.

Siamo affiliati FISI, UISP e Ski Card, per poter offrire i massimi vantaggi a tutti gli associati. Tutti i ns. soci - da sempre - hanno l'assicurazione RCT Infortuni. Il calendario agonistico viene stabilito su 2 livelli, per atleti e per amatori (a seconda dell'esperienza maturata) ed il tutto sempre si conclude con la classica Gara Sociale, appuntamento fondamentale per i confronti diretti, le sfide, le invidie, i pettegolezzi, i tranelli...............ma anche per consolidare amicizie e trascorrere in allegria una "grande" giornata.

Sci e non solo, infatti per volontà del Consiglio Direttivo ogni anno per Natale e per l'estate vengono raccolti o offerte o materiale che vengono consegnati a vari Enti, tra i quali ricordiamo: Casa della Carità di Novellara, Comunità Mondo X di Luzzara, A.D.M.O. di Reggio Emilia, Suore Orsoline, ecc.

Sci e Sport disabili, un binomio che dal 1997 ha portato a sciare un ragazzo autistico: Paterlini Damiano (nato 1989) ha iniziato la sua attività sportiva dallo sci, per volontà dei genitori. Nel 1997 al Monte Bondone, seguito da 2 ns. operatori Carlo Rodolfi e Monica Della Salda ha mosso i primi passi, fino a raggiungere nel 2000 alla Polsa una buona indipendenza nella fase sia di risalita con l'impianto che di discesa sulla pista. Importante per questi ragazzi è "l'Autostima" e pensiamo di aver contribuito in parte a questo processo.  Per ogni Informazione: Associazione AUT AUT - Vice Presidente Paterlini Giancarlo (tel. 0522/831459);   Servizio per l'Autismo della Neuropsichiatria Infantile di RE - Dott.ssa Dalla Vecchia Annamaria (www.ausl.re.it/esperienze/autismo/sintesi.htm)

 

19.10.2001:    Festa dei Venticinque Anni !!!!!!!!!

La festa si è svolta Venerdì 2 Novembre presso il locale Exodus (ex 501) a Gualtieri (RE), un programma intenso ha tenuto sempre interessati gli oltre 600 partecipanti. Giochi, stand, simulazioni di sciata, sfilate di moda sportiva e non.... Un modo per festeggiare al meglio i 25 anni di attività sportiva.

Obiettivo dei prossimi anni, sarà la promozione dell'attività giovanile e l'incremento delle uscite plurigiornaliere con un sostegno anche finanziario per contenere i prezzi. Un aiuto alle famiglie e un contenimento dei prezzi di tesseramento. Inoltre cercheremo ogni anno di offrire convenzioni ed agevolazioni a tutti i soci.

 

19.10.2006:    Festa dei Trenta Anni !!!!!!!!!

La festa è stata organizzata d'estate nel mese di Luglio, con grande partecipazione, un programma intenso, la presentazione davanti a tutti e anche alla autorità presenti: Pres. naz. UISP Chiavacci, Delegato CONI Spaggiari, Vicesindaco Gozzi, ecc. dei programmi, del nuovo video sociale e anche del fantastico balletto realizzato dai ns. collaboratori. 

E' stata rimarcata l'intenzione di continuare ad agevolare le famiglie nel partecipare alle ns. iniziative, favorendo lo sviluppo dello sport giovanile, sia nella fase di preparazione che di perfezionamento sulle piste. 

 

31.01.2010:    Premiati dal Coni a Reggio Emilia con una benemerenza

 

     12.06.2011:    Festa dei Trenta Cinque Anni !!!!!!!!!

Una splendida serata estiva ha fatto da contorrno ad una festa x celebrare i 35 anni di attività. Gli animatori della Strana Coppia di Radio Bruno. la Presidente della Fisi Alpi Centrali ed ex nazionale della valanga rosa Claudia Giordani, il presidente della Fisi Mantova e del Coni di reggio emilia, hanno valorizato al meglio questo straordinario traguardo per la ns. associazione.

oltre 300 partecipanti, una zona gioco per bambini assistita dalla Nintendo e fantastici premi hanno contribuito a valorizzare la serata.

ma non dimentichiamo la ciliegina sulla torta : lo Sci Club Guast..Abba...un balletto irripetibile che ha valorizato doti tecniche di parte del Consiglio e di qualche socio...(ogni info si puo' reperire su youtubecliccancando guastabba), le foto si possono trovare sul sito.

e adesso ancora + energie per iniziare la prossima stagione e puntare al traguardo dei primi quarant'anni, non dimenticando le prossime elezioni dello Staff....... 

Gennaio 2012:    Ricevuta la Medaglia dal Presidente della Repubblica Dott. Giorgio Napolitano per lo sviluppo, la crescita e la promozione degli sport invernali per i bambini e le famiglie.

Giugno 2012: eletto il nuovo Consiglio Direttivo

 

Torna indietro
Lascia un Feedback

Ultimi annunci

Happy Snow Sci Club Guastalla

24 Novembre 2017
Sabato 25 Novembre c/o Della Salda Cartoleria in Via Gonzaga dalle 17 alle 20 ci troveremo per brindare e degustare qualche buon prodotto quale auspicio per iniziare la stagione invernale!! TUTTI COLORO CHE EFFETTUERANNO IL TESSERAMENTO IN QUESTO POMERIGGIO, RICEVERANNO " Gustosi" OMAGGIO . SOLO PER QUESTA GIORNATA IL TESSERAMENTO VERRÀ EFFETTUATO IN NEGOZIO! Nell’occasione vi verrà consegnato il giornalino fresco di stampa (nb: per chi si è già tesserato, potrà comunque ritirare i "Gustosi" omaggi....)

Presentazione Nuovo Pullmino

24 Novembre 2017
Sabato 25 alle ore 18,00 in occasione dell'Happy Snow verrà presentato il nuovo pullmino, con le nuove grafiche "Graffianti".....non mancate!!! e poi ci sarà ovviamente un aperi..sci!!

Dicembre 2017
  • dlmmgvs
  •      12
  • 3456789
  • 10111213141516
  • 17181920212223
  • 24252627282930
  • 31      

Iscriviti alla Newsletter

Scarica l'ultimo numero del giornalino Notiziario 2017/2018

Preiscrizione per avere le agevolazioni su Skipass e Stagionali (leggi le caratteristiche)

(Essendo una preiscrizione, è poi necessario la formalizzazione in Segreteria SCG)